Ristrutturare Casa e vendere Meglio

Ristrutturare Casa e vendere Meglio

Ristrutturare Casa e vendere Meglio | Fausto Rovatti Consulenza Immobiliare Modena e Provincia

Con i lavori di ristrutturazione la casa vale il 12% in più!

Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% ( 12% al netto delle spese per i lavori ). E può fruttare un affitto più alto del 22% rispetto alla media.

Non solo,secondo una simulazione di immobiliare.it e Prontopro.it (portale che raccoglie on-line i preventivi di artigiani e professionisti) i tempi di vendita calano da 6,6 a 5,4 mesi e quelli di locazione da 4,6 a 3,5 mesi.

Sono stati ipotizzati due tipi di intervento su un bilocale di 52 metri quadri in una grande città.

Il primo pacchetto comprende il rifacimento del bagno, la tinteggiatura delle pareti, la revisione dell’impianto elettrico e alcuni infissi nuovi. Per un costo medio stimato di 5.700 euro. Il risultato è un aumento del valore del 12% e il calo dei tempi di vendita da 6,6 a 6,1 mesi.

Aggiungendo poi un pacchetto “comfort” composto da antifurto condizionatore monosplit e zanzariere, pari ad un ulteriore costo di circa duemila euro, si aggiunge un ulteriore 7/8% ai valori di vendita e affitto. Con i tempi che scendono rispettivamente a 5,4 e 3,5 mesi.

Ipotizzando, in base alle quotazioni Nomisma sulle grandi città, che il prezzo medio di una casa di 52 metri quadri sia di circa 100.000 euro, il costo della ristrutturazione risulta pari a circa il 7,7% del valore dell’immobile.

Di conseguenza il guadagno “netto” ammonterà all’11-12%..

Inoltre va considerato che su alcune spese si possono recuperare i bonus fiscali per ristrutturazione (50%) e risparmio energetico (65%).

In caso di vendita le detrazioni di norma  passano all’acquirente. Ma è anche possibile optare, al momento del rogito, per la loro conservazione. Potenziando così l’aumento di valore illustrato sopra.

Ancora meglio in caso di affitto, dove le rate annuali incassate dal fisco vanno a sommarsi ai canoni maggiori ottenibili dagli inquilini. Accelerando l’ammortamento degli investimenti iniziali.

A volte, infine, per aumentare l’appeal dell’immobile bastano alcuni interventi di home staging ( l’abbellimento dell’immobile) ben fotografati.

In questi casi i tempi medi di vendita sono inferiori ai 100 giorni.

Fausto Rovatti

Oppure CLICCA sul tasto WhatsApp

Ristrutturare Casa e vendere Meglio | Fausto Rovatti Consulenza Immobiliare Modena e Provincia

Fausto Rovatti: l’importanza della Consulenza Immobiliare!

Vendere e Comprare Immobili al Prezzo Giusto e in Tempo Breve Fausto Rovatti Consulenza Immobiliare Modena e Provincia

Fausto Rovatti, Consulente Immobiliare, interpreta le esigenze del venditore e le gestisce nell’interesse dello stesso venditore. Attivandosi anche attraverso il maggior numero possibile di agenzie, assumendo così il ruolo di unico referente in sostituzione del venditore.

In questo modo aumentano in maniera considerevole le opportunità di contatto con potenziali acquirenti. Mantenendo una uniformità nella divulgazione di informazioni e notizie sull’immobile.

In buona sostanza, permette al venditore di non sottrarre tempo al proprio lavoro o alla propria famiglia.

Oppure CLICCA sul tasto WhatsApp

Segui Fausto Rovatti su Facebook

× Chiedi Info su Whatsapp